Ogni tanto bisogna staccare dalla routine quotidiana e rilassarsi in piccoli paradisi a noi vicini. Se cercate un mare cristallino, buon cibo, belle serate da passare nel centro cittadino, a prezzi accessibili, Palinuro è la meta che ci sentiamo di consigliarvi. Le spiagge da vedere sono tantissime, ma certo in un solo fine settimana abbiamo dovuto sceglierne giusto un paio.
Siamo arrivati nel nostro villaggio, Camping Pineta, venerdì sera, giusto per rinfrescarci e raggiungere il centro per mangiare la famosa baguette, farcita con speck e gorgonzola, di “Pizza & Bollicine”.
Il sabato mattina decidiamo di andare alla spiaggia della Marinella, per accedere al lido attrezzato bisogna attraversare un fiumiciattolo, immerso in un paradiso verdeggiante, con una piccola zattera trainata dalle due rive da due persone che fanno parte dello staff dello stabilimento balneare.
La “Spiaggia della Marinella” è veramente bella ed attrezzata e si trova di fronte alla famosa isola del coniglio.
Da qui noleggiamo un pedalò con il quale raggiungiamo la famosa “Spiaggia del buon dormire”, raggiungibile solo con piccole imbarcazioni.
In cinque minuti di pedalate si apre davanti a noi una spiaggia scavata dalla natura nel ventre di una montagna, che cade a picco su di un mare spettacolare, con acque verde smeraldo.
Passiamo su questa spiaggia un paio d’ore piacevolissime, pranziamo sul ristorantino della spiaggia, gestito da due donne dolcissime e disponibili, che per noi hanno rivisitato il famoso “crostone del buon dormire” condendolo con polpo e patate.
Dopo questo pasto succulento torniamo alla Marinella, che ci aspetta con un cartellone per indicarci la direzione ed i chilometri per raggiungere alcune delle spiagge più belle del mondo…non vediamo l’ora!
Il giorno dopo dal porto di Marina di Camerota prendiamo una imbarcazione turistica che, dopo un giro panoramico delle varie cale e grotte, di cui queste zone sono ricche, raccontandoci le varie storie e leggende a cui ognuna di esse è legata…
…arriviamo alla “Spiaggia di Pozzallo” per passare una piacevole giornata in totale relax fatta di tuffi, nuotate e tanto sole.
E’ tempo di tornare a casa, alla prossima!